Lago di Montorfano - Montorfano, Provincia di Como

Indirizzo: 22030 Montorfano CO, Italia.

Specialità: lago.

Opinioni: Questa azienda ha 251 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.4/5.

Posizione di Lago di Montorfano

Lago di Montorfano 22030 Montorfano CO, Italia

Il Lago di Montorfano è una splendida località situata a Montorfano (CO), in Italia, con indirizzo 22030 Montorfano CO, Italia. Questo gioiello naturale è facilmente raggiungibile, offrendo una meta perfetta per chi desidera trascorrere una giornata all'insegna del relax e del contatto con la natura.

Con una superficie di circa 55 ettari, il lago è il secondo lago più grande della provincia di Como. Il Lago di Montorfano è particolarmente apprezzato per la pulizia delle sue acque e per il suo paesaggio incontaminato. La sua fauna ittica è molto ricca e varia, il che lo rende una location ideale per gli appassionati di pesca.

Le sponde del lago sono circondate da una lussureggiante vegetazione e offrono numerose opportunità per passeggiate e picnic all'aperto. Inoltre, nei pressi del lago sono presenti diverse strutture ricreative, come campi da tennis, aree attrezzate per barbecue e percorsi ciclabili.

Se desideri maggiori informazioni sul Lago di Montorfano, è possibile visitare il sito web ufficiale, che al momento non è disponibile. Tuttavia, puoi trovare numerose recensioni e informazioni aggiornate sulla pagina di Google My Business. Questa azienda vanta infatti 251 recensioni su Google My Business, con una media delle opinioni di 4.4/5.

Se sei alla ricerca di un'esperienza rilassante e coinvolgente a contatto con la natura, il Lago di Montorfano è la scelta perfetta. Ti invitiamo a visitare il sito web ufficiale per scoprire gli orari di apertura, le attività disponibili e le norme di sicurezza da seguire. Non vediamo l'ora di darti il benvenuto e di farti vivere un'esperienza indimenticabile

Recensioni di Lago di Montorfano

Lago di Montorfano - Montorfano, Provincia di Como
pinuccia cologni
4/5

Una bella passeggiata fatta con i nostri cagnolini ,tanta natura ,a maggio torneremo per vedere tutti gli alberi fioriti.
Dovrebbero mettere al Eni un paio di panchine dove riposare un momento. Abbiamo pranzato all' Antica trattoria in centro paese ,molti buono .

Lago di Montorfano - Montorfano, Provincia di Como
Enrica Bascialla Pogliani
5/5

Posto incantevole e vista magica sulle Prealpi e su Brunate.
La presenza di un Lido, ben curato e sorvegliato, da al lago un plus da non sottovalutare.
Una piacevole scoperta che rivedrò molto volentieri.

Lago di Montorfano - Montorfano, Provincia di Como
Matteo D'Antuono
5/5

Al lago di Montorfano era collegata un'economia molto particolare vista la natura delle sue acque, di tipo sorgivo, ed alla dimensione ridotta che rendeva "comoda la sua gestione". Tra il '600 ed il '700 solo le famiglie nobili potevano permettersi d'avere una ghiacciaia: si tratta di una stanza interrata e ben isolata termicamente in cui veniva messa neve compressa e ghiaccio con il fine di corservare gli alimenti a lungo termine. In queste zone, le prime ghiacciaie vennero costruite e collegate a strutture nobiliari importanti come Villa Consonni a Capiago e Villa Mandelli a Montorfano, e la loro peculiarità era quella d'essere in prossimità di piccoli laghi che gelando nel periodo invernale si prestavano ad essere facile fonte di approviggionamento di ghiaccio.

La costruzione di una ghiacciaia ha inizio effettuando uno scavo della zona prescelta a bordo lago e proseguendo con il dissossamento del terreno stesso; i sassi estratti venivano riutilizzati per procedere alla costruzione di una sala circolare quasi del tutto interrata e con un'unica porta d'ingresso. Con l'utilizzo di scure si procedeva al taglio di grandi lastre di ghiaccio direttamente in acqua, che venivano poi trasportate verso riva e riposte nelle ghiacciaie. Come isolante termico interno veniva usata la pula di riso ed il ghiaccio veniva accatastato e compresso il più possibile contro le pareti col fine di creare uno strato duraturo.

Nella zona intorno al lago di Montorfano sono presenti quattro ghiacciaie di diversi periodi che vanno dal 1700 al 1800, e forse la meglio conservata di esse è il Giazerun, quella più grande e posta nei pressi della riva ovest: nonostante sia poco visibile poiché avvolta dalla fitta vegetazione e con la struttura completamente interrata e crollata, dovete pensare che era composta da una sala circolare principale di 9 metri di diametro e di 5 metri d'altezza (sotto terra) ed una piccola camera d'ingresso che affaccia proprio sulla riva del lago perché potesse permettere il facile trasporto del ghiaccio al suo interno.

Lago di Montorfano - Montorfano, Provincia di Como
Giuseppe Vinci
4/5

Specchio d'acqua suggestivo, incastonato in una vegetazione copiosa che le dava un fascino particolare. Da visitare.

Lago di Montorfano - Montorfano, Provincia di Como
patrizio russo
5/5

Mai affollato, suggestiva la passeggiata lungo tutta la circonferenza del lago.

Lago di Montorfano - Montorfano, Provincia di Como
Giacomo M
5/5

Ideale per una breve passeggiata rilassante e fuori dalla città, ma a pochi minuti da como.

C’è un ampio parcheggio gratuito e poi il giro ad anello. La prima parte è nel bosco che costeggia il lago e l’ultima parte nel cuore di Montorfano

Lago di Montorfano - Montorfano, Provincia di Como
Debora Rossato
2/5

Deludente. Mezz ora per capire come scendere al lago, perche nella zona sud è tutto privato. La zona fruibile dai visitatori al momento è una palude( sentiero in vari punti allagato). Non esistono prati, se non privati. Il lido a pagamento sembra carino, visto da fuori. Chiuso fino al 24 maggio.

Lago di Montorfano - Montorfano, Provincia di Como
Giuliana Caputi
4/5

Siamo stati per la prima volta in questo laghetto.bella strada nel verde della brianza per arrivarci.in aprile abbiamo trovato posto per sistemare i nostri teli e i cagnolini.

Go up