Centro Visitatori Valpelline Cooperativa Fontine - Valpelline, AO

Indirizzo: Frazione Frissoniere, Frazione Fossaz Dessus, 11010 Valpelline AO, Italia.
Telefono: 016573309.
Sito web: fontina-valledaosta.it.
Specialità: Negozio di formaggi, Caseificio, Museo etnografico, Centro visite.
Altri dati di interesse: Acquisti in negozio, Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Carte di credito, Carte di debito, Carte di credito.
Opinioni: Questa azienda ha 272 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.5/5.

Posizione di Centro Visitatori Valpelline Cooperativa Fontine

Centro Visitatori Valpelline Cooperativa Fontine è un luogo eccezionale che offre una vasta gamma di esperienze legate al formaggio e alla cultura locale. Situato a Valpelline, AO, Italia, precisamente in Frazione Frissoniere, Frazione Fossaz Dessus, 11010, la Cooperativa Fontine è un punto di riferimento per gli amanti della fontina e delle tradizioni della Valle d'Aosta.

Presso il Centro Visitatori Valpelline, potrai immergerti nell'atmosfera autentica di un negozio di formaggi e visitare il caseificio per scoprire il processo di produzione della prelibata fontina. Inoltre, potrai esplorare il museo etnografico per conoscere la storia e la cultura della zona.

La struttura è accessibile anche alle persone con mobilità ridotta, offrendo un ingresso e parcheggio accessibili in sedia a rotelle. Inoltre, accetta carte di credito e debito, rendendo l'esperienza di acquisto ancora più comoda.

Se stai cercando un luogo dove acquistare formaggi di alta qualità, immergerti nella tradizione locale e scoprire la storia della fontina, il Centro Visitatori Valpelline è la scelta ideale. Con una media di opinioni di 4.5/5 basata su 272 recensioni su Google My Business, è evidente che i visitatori apprezzano l'esperienza offerta.

Non perdere l'opportunità di visitare il Sito web: fontina-valledaosta.it per ulteriori informazioni e prenotazioni. Contattare direttamente la Cooperativa Fontine attraverso il loro sito web è il modo migliore per assicurarsi un'esperienza indimenticabile.

Non esitare a contattare il Centro Visitatori Valpelline Cooperativa Fontine e lasciati conquistare dalla magia della fontina e delle tradizioni della Valle d'Aosta

Recensioni di Centro Visitatori Valpelline Cooperativa Fontine

Centro Visitatori Valpelline Cooperativa Fontine - Valpelline, AO
Vanessa Peroni
5/5

Il centro è articolato su due piani dove è possibile visitare un'area espositiva e accedere alla sala proiezioni dove vedere un filmato che illustra la storia e il metodo di produzione della fontina; è possibile inoltre visitare i magazzini di stagionatura all'interno di una ex miniera e completare il giro con degustazione.

Centro Visitatori Valpelline Cooperativa Fontine - Valpelline, AO
Marco Lucà
4/5

Ex miniera dove vengono stagionate le fontine, con annesso negozio e piccolo museo. È possibile effettuare una visita guidata di un tratto della miniera. Verificare in anticipo gli orari di apertura.

Centro Visitatori Valpelline Cooperativa Fontine - Valpelline, AO
vanni bossolasco
5/5

Lo definirei un posto surreale. Una vecchia miniera di rame che si protrae per 7/800 metri e anche più, nella roccia della montagna, con all'interno 60.000 forme di fontina in stagionatura, tutte allineate con sapienza su appositi scaffali.
Siamo stati qui con mia moglie senza avere prenotato e la gentilezza e la disponibilità di chi ci ha accolto ci ha impressionati. Abbiamo visionato un filmato che spiega tutto sulla produzione della fontina, poi indossato il kit previsto dal protocollo, siamo stati accompagnati a visionare la miniera dalla stessa persona che ci ha accolti, la signora Anita.
Un posto magnifico, con un'umidità (voluta tale) che raggiunge quasi la saturazione, essendoci acqua che scorre e che viene sparsa sul pavimento dappertutto. Nella prima parte essendo un ambiente molto più largo e più alto, ci sono moltissimi scaffali tutti pieni di forme di fontina, al fondo si entra nella miniera vera e propria, dove le gallerie sono strette e ci sono ancora i binari dove passano tutt'ora i carrelli. Usciti da questo posto ci hanno offerto un assaggio, e noi abbiamo provveduto a comprare un bel po' della magnificenza che si trova in quelle gallerie.
Un'ultima parola la voglio spendere per il trattamento che abbiamo ricevuto dalla signora che ci ha accolti e poi fatto da guida all'interno... Grazie Anita!

Centro Visitatori Valpelline Cooperativa Fontine - Valpelline, AO
Orietta Magnanego
4/5

La vecchia miniera anche se ora viene utilizzata x stagionare la fontina ha conservato il suo fascino. Un ringraziamento alla signora che ci ha accompagnati che ha reso molto piacevole e interessante la visita. Consigliato il tour e l'acquisto di questi ottimi formaggi lavorati con impegno e passione nella grotta da giovani capaci.

Centro Visitatori Valpelline Cooperativa Fontine - Valpelline, AO
Riccardo Moretti
4/5

Bella esperienza..la signora Anita preparata e molto competente. Per chi come me è appassionato sui prodotti tipici italiani,vale la pena venirci..!

Centro Visitatori Valpelline Cooperativa Fontine - Valpelline, AO
Gianni Chesi
4/5

Accogliente e situato in un posto fantastico, la strada poco frequentata solo per il traffico locale anche se asfaltata è abbastanza stretta e non permette lo scambio di mezzi ingombranti come camion o Camper. La signora che ci ha accolto è stata molto gentile e disponibile, dandoci molte informazioni e caratteristiche della fontina che viene lì stagionata e della grande galleria che è stata realizzata in prolungamento della miniera di rame abbandonata e successivamente riqualificata dal consorzio. Una visita piacevole e interessante. Costo del biglietto €.3,00 a persona.

Centro Visitatori Valpelline Cooperativa Fontine - Valpelline, AO
Marina Messa
5/5

Ci sono arrivata con il camper e c'è un comodo parcheggio;dopo aver indossato camice e cuffietta per i capelli , la guida (dipendente della cooperativa) ci ha fatto entrare nel magazzino...
C'erano ...solo...38.000 forme su 60.000 che ne possono ospitare, corridoi e corridoi pieni fino al soffitto di formaggi, uno spettacolo imprevisto e delizioso.
Tutto è scavato nella roccia e in parte in una ex miniera, ci viene spiegata la lavorazione e mantenimento delle forme
Alla fine si può acquistare la squisita fontina, normale o di alpeggio e la relativa fonduta
Lo consiglio vivamente

Centro Visitatori Valpelline Cooperativa Fontine - Valpelline, AO
Pinuccia Serafini
5/5

UN ESPERIENZA INTERESSANTE VISITARE LA EX MINIERA DI RAME DOVE STAGIONA LA FONTINA MOLTO ESAURIENTI LE SPIEGAZONI DELLA SIGNORA CHE CI HA ACCOMPAGNATO

Go up