Capodimonte - Capodimonte, Provincia di Viterbo

Indirizzo: 01010 Capodimonte VT, Italia.

Sito web: lagodibolsena.org.
Specialità: Attrazione turistica.

Opinioni: Questa azienda ha 26 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.7/5.

Posizione di Capodimonte

Capodimonte 01010 Capodimonte VT, Italia

Capodimonte è una località incantevole situata nell'Indirizzo 01010, nella provincia di Viterbo, Italia. Questo luogo è conosciuto per essere una vera attrazione turistica, grazie alla sua posizione sulle sponde del suggestivo Lago di Bolsena.

Il sito web ufficiale di Capodimonte è lagodibolsena.org, dove è possibile trovare informazioni dettagliate sulla località e sulle attività che offre ai visitatori. La specialità di Capodimonte è proprio quella di essere un luogo ideale per il turismo, con panorami mozzafiato e una ricca offerta di attività all'aperto.

Le opinioni su Capodimonte sono molto positive, con un punteggio medio di 4.7 su 5 basato su 26 recensioni su Google My Business. I visitatori apprezzano la bellezza del luogo, la cordialità delle persone e l'atmosfera rilassante che si respira.

Per chiunque stia cercando informazioni su Capodimonte, questo è sicuramente il posto giusto da visitare. Le sue caratteristiche uniche, la sua posizione panoramica sul lago e l'atmosfera accogliente lo rendono una meta da non perdere per chi ama viaggiare e scoprire luoghi incantevoli.

Infine, se sei interessato a visitare Capodimonte e vivere un'esperienza indimenticabile, ti consigliamo vivamente di contattarli tramite il loro sito web ufficiale. Non perdere l'opportunità di esplorare questo gioiello nascosto dell'Italia e goderti tutto ciò che ha da offrire.

Buon viaggio a Capodimonte!

Recensioni di Capodimonte

Capodimonte - Capodimonte, Provincia di Viterbo
MARCO MONI
4/5

Capodimonte è un posto veramente bello !
Lungolago ben curato , con spiagge libere e piccoli stabilimenti , prati verdi e tanti alberi per dare ombra e non rischiare di arrostirsi al sole .
Molto carino il centro storico che si affaccia direttamente sul porticciolo offrendo anche una vista sul lago .
La sera poi si illumina .. giochi , bancarelle discoteca all'aperto e ricche passeggiate al fresco .
Facendo un paragone con Bracciano e Castelgandolfo fare il bagno nel Lago di
Bolsena è più piacevole , infatti non si sentono alghe sul fondo che a volte danno quella sensazione di fango , no...a Bolsena c'è sabbia  sia in spiaggia che nel fondale .
Consiglio il giro delle Isole in battello , la durata è circa di 75 min. tenendo in  considerazione una sosta ( solo nel periodo estivo ) all'ancora dell'isola Bisentina per un bel bagno rinfrescante e qualche tuffo .
L'unica cosa che manca è un area attrezzata per i cani .
Comunque vale veramente la pena di trascorrervi un fine settimana .

Capodimonte - Capodimonte, Provincia di Viterbo
Antonio Mario
5/5

Borgo molto bello. Spiagge pulite e acqua balneabili. Passeggiate lungo lago con drink nei vari bar e anche per mangiare.

Capodimonte - Capodimonte, Provincia di Viterbo
Luz Mary Lizarazo
5/5

Molto bello lago stupendo per tutta la famiglia

Capodimonte - Capodimonte, Provincia di Viterbo
Quarzo Del Prillo
5/5

Meravigliosa e non aggiungo altro poi ho solo da aggiungere video. Ho inserito zone subito dopo...

Capodimonte - Capodimonte, Provincia di Viterbo
Arsela Ismaili
5/5

Capodimonte è la gemma del Lago di BOLSENA, un antico borgo dall'atmosfera fiabesca, arroccato sul promontorio che si erge sulla piccola penisola della riva sud occidentale del lago, molto frequentata da praticanti di vela, canoa e windsurf.

Una lunga spiaggia di sabbia vulcanica, dai fondali sicuri e dolcemente degradanti, con un arenile la cui pulizia è garantita giornalmente da una macchina pulitrice, affiancata da giardinetti all'italiana costituisce uno dei punti più caratteristici del borgo.

Dal porto di Capodimonte (come anche da BOLSENA) partono le imbarcazioni per visitare l'isola Bisentina, la più grande delle due isole del Lago di BOLSENA, ritenuta “sacra” dagli Etruschi e nei secoli sede di miti e leggende come quella di Agarthi.

Da vedere a Capodimonte (attualmente in restauro) Il Museo Storico e Religioso in via della Rocca, la cascina con le scuderie di Palazzo FARNESE, la Chiesa di Santa Maria Assunta, la Chiesa di San Rocco, la Chiesa di San Carlo, il Presepe subacqueo adiacente ai giardinetti di via della Rocca, le necropoli etrusche di Bisenzio e il Museo della Navigazione.
Impossibile non notare la Rocca del '500 a pianta ottagonale voluta dai FARNESE che domina il paese, spiccando sui tetti della piccola città, luogo ambito da numerosi Pontefici, sovrani, artisti e politici che vi soggiornarono, decantandone la magnificenza.

Capodimonte e i Farnese

I Farnesi, che nella loro magnificenza lasciarono tracce indelebili ovunque nel territorio del Ducato, nel Cinquecento fecero edificare, per opera di Antonio da Sangallo il Giovane, l’imponente mole ottagonale, chiamata Rocca, su una precedente costruzione dei Signori di Bisenzio.

Il palazzo divenne loro sede preferita, nonché luogo ambito, numerosi Pontefici, sovrani, artisti e politici, sia italiani che stranieri, vi soggiornarono decantandone la magnificenza.

Sorsero poi altri monumenti: in posizione panoramica, quasi a ridosso delle Rocca, la Chiesa Collegiata di S. Maria Assunta, dove si venera l’immagine della “Madonna delle Grazie”, attribuita al valente pittore napoletano Sebastiano Conca e nella graziosa piccola piazza alla sua destra, il Palazzo Borghese, attualmente sede comunale e il palazzo Puniatowski del Valadier, tutto ciò a rappresentanza dell’antico borgo di chiaro impianto medioevale.

A Capodimonte ancora si narra la triste storia di Giulia FARNESE, vissuta ai  tempi del pontificato di Alessandro VI, il temuto papa Borgia.

Giulia, amante di Rodrigo Borgia e perdutamente innamorata di quel cardinale che doveva salire al soglio pontificio, fu costretta a sposarne il nipote per mettere a tacere le chiacchiere.

Intanto a Roma Alessandro VI aveva altre amanti certe, una in particolare che visse nei pressi di quella che oggi chiamiamo SALITA DEI BORGIA in

Capodimonte - Capodimonte, Provincia di Viterbo
Patrizia Martinelli
5/5

Bel borgo che conserva ancora le tracce del suo passato medievale. Gradevole e suggestiva la passeggiata sul lungolago attrezzato e nel porticciolo.

Capodimonte - Capodimonte, Provincia di Viterbo
massimo balito
5/5

Molto carino, una vista lago meravigliosa

Capodimonte - Capodimonte, Provincia di Viterbo
Bruno Franconi
5/5

In questo periodo una quiete, una tranquilla bellezza languida e misterica avvolge chi la ricerca

Go up